· 

Utilizzo dei farmaci per la prostata per la eliminazione dei calcoli

I farmaci  alfalitici  come la Tamsulosina  sono  comunemente utilizzati  per migliorare la funzione urinaria di quanti abbiano  sviluppato l’adenoma della prostata e presentino quindi i sintomi tipici della Ipertrofia Prostatica Benigna .

 

E' stato pero' osservato da tempo che questi stessi farmaci favoriscono il passaggio ureterale dei calcoli renali verso la vescica,  in un tempo inferiore rispetto a coloro che non praticano questa terapia. Molti urologi già prescrivono questi farmaci con questo scopo.

 

Addirittura si e' apprezzato piu' beneficio nei calcoli di grosse dimensioni, anche se non è stato identificato alcun limite di dimensione, dal momento che i vari studi esaminati hanno adottato limiti differenti per definire il calcolo “piccolo” o “grande”. 

 

Con l’alfalitico si è inoltre riscontrato un tempo inferiore di passaggio ureterale (9 contro 13 giorni), meno accessi di dolore (0.7 episodi in meno) e minor rischio di andare incontro a intervento chirurgico di rimozione o a ricovero. Il farmaco è efficace in entrambi i sessi.

 

Si richiama pero' l'attenzione del lettore  , e ci sono importanti articoli in questo sito , sul fatto che non mancano  effetti collaterali nell'utilizzo degli alfa litici  : si segnalano infatti  l'ipotensione ortostatica e la “ fastidiosa “ eiaculazione retrograda, tanto è che l’urologo ne sconsiglia l’uso nell’uomo che ha programmato di avere dei figli .  Devono prestare particolare attenzione  i pazienti con pressione arteriosa già bassa o che sono affetti da episodi di ipotensione ortostatica o pazienti che assumono terapie antipertensive. 

 

I farmaci alfa litici più comunemente utilizzati sono quelli selettivi, ossia la tamsulosina, la silodosina e l'alfuzosina. Per ovviare a questi fenomeni collaterali , molti urologi stanno sperimentando con successo l 'utilizzo del Boldo , una sorta di " alfa litico naturale " ,  utilizzato in fitoterapia come coadiuvante in molte sintomatologie .

 

Le foglie del boldo contengono oli essenziali (cineolo e escaridolo), flavonoidi e alcaloidi (boldina) che conferiscono alla pianta una generale azione disintossicante. IL boldo è dotato di diverse proprietà, fra cui spiccano l’azione diuretica (migliora la funzionalità del sistema urinario). Nello specifico ambito urologico , il principio attivo estratto dal Boldo , la Dimetossi –diidrossiaporfina  dimostra attività  antagonista  dei recettori 1° e 1 b presenti al livello del collo vescicale : coadiuva quindi il miorilassamento  facilitando l'espulsione delle scorie . 

 

In associazione con gli altri componenti ,il bosldo coadiuva il miglioramento del getto urinario ,  lo svuotamento vescicale e la espulsione del calcolo , senza quindi incorrere nei già citati  effetti collaterali degli alfa litici    


Spedizioni via corriere espresso con consegna in 1-3 gg lavorativi

Contact center

Tel : 327 7614795 ( solo whatsapp ) 

email : info@phytores.com



In ottemperanza al nuovo  Regolamento Europeo 2016/679 sulla Protezione dei dati personali (GDPR) che trova applicazione a partire dal 25 maggio 2018 , ed in particolare ai diritti degli utenti riportati nelle norme " Privacy by Default " , l'utente del sito  , all'atto della fornitura dei dati utili per il contatto e necessari per la transazione di acquisto , dichiara di aver preso visione della dichiarazione di Data Privacy riportata nella sezione apposita di questo sito e di fornire conseguentemente autorizzazioni per quanto ivi riportato.