Centro di eccellenza urologica ed andrologica della dott.ssa Maria Chiara Greco


Istruzione e formazione

 

 

 

Nel 1997, dopo aver conseguito la Maturità Classica presso il Collegio San Giuseppe Istituto De Merode di Roma, si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di L’Aquila.

 

Nel 2006 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e nel 2007 si abilita alla professione di Medico-Chirurgo presso lo stesso ateneo.

 

Nello stesso anno inizia ad interessarsi alla chirurgia urologica e si reca a Buenos Aires per frequentare i reparti di Urologia Pediatrica presso L’Ospedale Pediatrico Gutierrez e di Urologia Generale presso l’Ospedale Britannico e l’Ospedale Universitario Austral di Buenos Aires.

 

Nel 2006 inizia il corso di Specializzazione in Urologia presso L’Ospedale Sant’Andrea di Roma durante il quale si reca prima ad Arezzo sotto la guida del Prof. Barbagli per specializzarsi nella Chirurgia Ricostruttiva dell’Uretra (nel 2008) e poi in Germania (nel 2010), presso la Clinica e il Policlinico Urologici dell’Ospedale Universitario Carl Gustav Carus di Dresda diretti dal Prof. Manfred Wirth dove esegue più di 1000 interventi di Urologia generale come primo aiuto.

 

Nel 2012 si specializza in Urologia con il massimo dei voti presso l’Università “Sapienza” di Roma, seconda facoltà di Medicina e Psicologia, “Azienda Ospedaliera Sant’Andrea”, diretta dal Prof. Stefano Petta ed inizia a svolgere l’attività libero-professionale presso numerose case di cura di romane.

 

Nel 2017 diventa Dottore di Ricerca in “Tecnologie Avanzate in Chirurgia” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

 



Esperienze Professionali

 dal 28.02.2017 ad oggi 

 

Dottore di Ricerca PhD in Tecnologie Avanzate in Chirurgia con discussione della Tesi di dottorato dal titolo “Percentuale di gravidanza in pazienti azoospermici ostruttivi e non ostruttivi trattati con prelievi testicolari a fresco e scongelati”

Attività libero-professionale presso case di cura “Villa Mafalda”, “Mater Dei”, “Paideia”, “Villa del Rosario”, “Concordia Hospital”, “Villa Benedetta”, “Guarnieri”, “Ars Medica”, “European Hospital”, “Villa Margherita” di Roma, presidi medici “Enel”, “Wind”, “Terna” di Roma

 

dal 20.02.2014 al 28.02.2017

 

Dottorato di Ricerca in “Tecnologie avanzate in chirurgia 29° ciclo”, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”

 

dal 30.07.2007 al 20.07.2012

 

Scuola di Specializzazione in Urologia presso l’Università “Sapienza” di Roma, seconda facoltà di Medicina e Psicologia, “Azienda Ospedaliera Sant’Andrea”, diretta dal Prof. Stefano Petta

 

dal 1.02.2010 al 27.01.2011

 

Frequenza presso la Clinica e il Policlinico Urologici dell’Ospedale Universitario Carl Gustav Carus di Dresda, diretto dal Prof. Manfred Wirth

 

dal 3.06.08 al 27.06.08

 

Tirocinio teorico-pratico in chirurgia ricostruttiva dell’uretra, svolto presso il Centro di Chirurgia Ricostruttiva dell’Uretra di Arezzo, diretto dal Prof. Guido Barbagli.


Titoli accademici

La Dottoressa Greco è  membro delle seguenti società: 

EAU – European Association of Urology

SIU – Società Italiana di Urologia

SIUD – Società Italiana di Urodinamica

SIA – Società Italiana di Andrologia

SICGEM – Società Italiana di chirurgia Genitale  Maschile 

SIUrO – Società Italiana di Urologia Oncologica 

Patologie trattate

 

La dott.ssa Greco  si occupa della prevenzione, della cura e della diagnosi di malattie e disturbi dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile  

 

 

Tra le patologie trattate ci sono: 

 

 

  • oncologia urologica 
  • riabilitazione del pavimento pelvico 
  • riabilitazione post prostatectomia radicale  
  • l'ipertrofia prostatica
  • le prostatiti e le forme infiammatorie della prostata 
  • la calcolosi urinaria
  • la disfunzione erettile 
  • l'eiaculazione precoce,
  • la fimosi,
  • l'idrocele,
  • l'incontinenza urinaria ,
  • l'incurvamento penieno,
  • l'infertilità maschile,
  • l'infezione alle vie urinarie,
  • malattie dell'apparato riproduttore maschile,
  • il prolasso vescicale,
  • il varicocele.


La parola alla dott.ssa Greco sull'importanza della visita andrologica


La visita andrologica è un controllo medico molto importante per prevenire e individuare tempestivamente eventuali patologie dell’apparato riproduttivo e dell’apparato urinario.

 

In particolare attraverso la consulenza andrologica nei nostri centri di eccellenza viene analizzata  prima la storia clinica del paziente raccogliendo tutte le informazioni su stile di vita, casi pregressi di patologie andrologiche, andamento dell’attività sessuale e su eventuali ulteriori patologie per poi passare successivamente alla vera e propria visita andrologica in cui vengono esaminati forma, dimensioni e aspetto di testicoli e dell’apparato riproduttivo maschile.

 

 


Oltre ad essere una visita molto importante per chi è affetto da patologie dell’apparato riproduttivo e necessita di un monitoraggio del proprio stato di salute, il consulto andrologico è essenziale anche per tutti i pazienti che manifestano una sensazione di fastidio nell’area genitale.

 

Grazie a un’esame completo e accurato , vengono individuate e curate  patologie come la disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce, il varicocele, la fimosi e il frenulo breve, disturbi comuni che possono essere curati con successo grazie a ua rapida individuazione del disturbo e a trattamenti specifici.


La chirurgia andrologica presso il centro di eccellenza uro-andrologica della dott.ssa Greco


La Dott.ssa Maria Chiara Greco è una professionista specializzata anche in chirurgia andrologica, branca della medicina che permette di risolvere problemi dell’apparato genitale maschile attraverso interventi chirurgici.

 

Oggi giorno i numerosi passi avanti fatti dalla medicina e la voglia di ridurre al minimo i disagi per i pazienti hanno portato la Dott.ssa Maria Chiara Greco ad occuparsi si di chirurgia andrologica per problematiche sia patologiche che di chirurgia malformativa.

 

Grazie alle moderne tecniche di chirurgia andrologica la Dott.ssa Maria Chiara Greco cura disfunzioni sessuali, problemi di prostata e problemi urologici con interventi mini- invasivi, rapidi e sicuri, aspetto molto apprezzato da tutti i pazienti alla ricerca di medici specializzati in problematiche andrologiche.


Servizi di diagnostica presso il centro di eccellenza urologica ed andrologica della dott.ssa Maria Chiara Greco


       

Ecografia Apparato Urinario

Ecografia del rene, della vescica e della prostata. Utile nello screening urologico classico, ma indispensabile in casi di sanguinamento urinario o sospetta calcolosi. 
Ecografia prostatica transrettale utilizzata per eseguire uno studio dettagliato ed accurato della ghiandola prostatica. Utilizza il principio degli ultrasuoni come tutte le tecniche ecografiche. 

Ecografia Renale  

indagine diagnostica non invasiva effettuata con l’impiego di sonda ecografica. Lo scopo dell’indagine è analizzare la morfologia dei reni e delle vie urinarie, sia in soggetti che presentano disturbi sia nei soggetti sani a scopo preventivo.

Ecocolordoppler Penieno

tecnica di diagnostica per immagini che sfrutta gli ultrasuoni per generare immagini ecografiche. L’esame non espone il paziente a nessun tipo di radiazione pericolosa. 

Ecocolordoppler Vasi Spermatici 

esame diagnostico ecografico non invasivo. Esso consente di valutare la vascolarizzazione venosa ed arteriosa dei testicoli.

L’ ecocolordoppler dei vasi spermatici rappresenta il principale strumento diagnostico per lo studio del varicocele.

Uroflussimetria

semplice indagine urodinamica che consente di valutare le caratteristiche del flusso urinario. Si esegue quando il paziente lamenta sintomi che fanno pensare all’esistenza di una difficoltà a urinare.

PSA Plasmatico

PSA è l’acronimo di Antigene Prostatico Specifico, è un enzima proteolitico prodotto dalle cellule della ghiandola prostatica; questo normalmente è presente nella parte liquida del sangue, il plasma. Attraverso delle semplici analisi del sangue è possibile stabilire il livello di psa plasmatico.

PCA3 Urinario

Si tratta di un’indagine molecolare che consente all’urologo di indirizzare il paziente verso una biopsia prostatica o una re-biopsia. Il PCA3 è un gene altamente espresso nel cancro delle prostata.

Esame Urodinamico

Il termine “urodinamica” comprende diversi test che misurano la funzione dell’apparato urinario. Piu’ comunemente  si riferisce a quello studio flusso-pressione chiamato anche  comunemente col nome di cistomanometria. 

Cistoscopia

esame diagnostico che permette di visualizzare le pareti interne dell’uretra (il canale che convoglia l’urina all’esterno) e della vescica utilizzando uno strumento detto cistoscopio. 

Biopsia prostatica 

esame diagnostico indispensabile per escludere o confermare la diagnosi di carcinoma prostatico in caso di sospetto clinico. In breve: si prelevano diversi campioni di tessuto prostatico e si inviano in laboratorio analisi per sottoporli ad esame istologico.

Spermiocoltura

esame di laboratorio analisi che viene effettuato sul liquido seminale. Il liquido seminale contiene gli spermatozoi, esso è il fluido secreto dalla prostata e dalle vescicole seminali che forniscono il fruttosio; gli spermatozoi, invece, sono le cellule sessuali maschili (o gameti maschili), prodotte dai testicoli e aventi un ruolo fondamentale nel processo riproduttivo.

Dosaggi ormonali

Non solo l’endocrinologo, ma anche l’urologo o ancor meglio l’andrologo devono conoscere l’assetto ormonale del proprio paziente. Pertanto il ricorso ai dosaggi ormonali è d’obbligo. 


Sedi dei centri uro/andrologici della dott.ssa Maria Chiara Greco


CENTRO MEDICO SANTA ROSA - VITERBO 

via Friuli 18 

01100 VITERBO  

TEL.  333 804 6962 

email : mariachiaragreco@hotmail.it   


POLIAMBULATORIO ONE DAY MEDICAL CENTER - ROMA  

Via Attilio  Ambrosini , 114 

00147   ROMA

TEL.  333 804 6962 

email : mariachiaragreco@hotmail.it   


CLINICA VILLA MAFALDA - ROMA  

Via Monte delle Gioie  , 5  

00199   ROMA

TEL.  333 804 6962 

email : mariachiaragreco@hotmail.it  

Phytores produce  in Italia presso  il laboratorio GRICAR  CHEMICAL SRL via San Giuseppe 18 , 20861 Brugherio (MB)

 

 

 

In vendita on line a prezzo speciale e nelle migliori farmacie in Italia 



Spedizioni via corriere espresso con consegna in 1-3 gg lavorativi

Contact center

Tel : 327 7614795

email : info@phytores.com



In ottemperanza al nuovo  Regolamento Europeo 2016/679 sulla Protezione dei dati personali (GDPR) che trova applicazione a partire dal 25 maggio 2018 , ed in particolare ai diritti degli utenti riportati nelle norme " Privacy by Default " , l'utente del sito  , all'atto della fornitura dei dati utili per il contatto e necessari per la transazione di acquisto , dichiara di aver preso visione della dichiarazione di Data Privacy riportata nella sezione apposita di questo sito e di fornire conseguentemente autorizzazioni per quanto ivi riportato.