· 

Boldo, Alfalitico naturale contenuto in APOSER

La terapia con farmaci alfa litici è una tra le più utilizzate e più efficaci nei casi di ingrossamento prostatico benigno e per alleviare i disturbi medio severi dell’ IPB.  

In parole semplici  gli alfa litici “rilasciano”  la prostata e il collo vescicale aiutando il flusso dell'urina attraverso l'uretra prostatica. L'azione terapeutica è abbastanza rapida : infatti dopo qualche giorno o settimana si possono osservare i primi miglioramenti sintomatologici.

 

Non mancano pero’ gli effetti collaterali : si segnalano infatti  l'ipotensione ortostatica e la “ fastidiosa “ eiaculazione retrograda, tanto è che l’urologo ne sconsiglia l’uso nell’uomo che ha programmato di avere dei figli .  Infatti questo fenomeno consiste nella mancata emissione dello sperma che si riversa in vescica mischiandosi con le urine, anche se l'orgasmo viene conservato. E' un effetto reversibile quindi alla sospensione del farmaco torna una eiaculazione normale.

Devono prestare particolare attenzione  i pazienti con pressione arteriosa già bassa o che sono affetti da episodi di ipotensione ortostatica o pazienti che assumono terapie antipertensive.

I farmaci alfa litici più comunemente utilizzati sono quelli selettivi, ossia la tamsulosina, la silodosina e l'alfuzosina.

 

Il Boldo , contenuto sia in Aposer che in Litores , viene utilizzato in fitoterapia come coadiuvante in molte sintomatologie .

 

Le foglie del boldo contengono oli essenziali (cineolo e escaridolo), flavonoidi e alcaloidi (boldina) che conferiscono alla pianta una generale azione disintossicante. IL boldo è dotato di diverse proprietà, fra cui spiccano l’azione diuretica (migliora la funzionalità del sistema urinario).

 

Nello specifico ambito urologico , il principio attivo estratto dal Boldo , la Dimetossi –diidrossi- aporfina  dimostra attività  antagonista  dei recettori 1° e 1 b presenti al livello del collo vescicale : è dotato quindi di attività alfa litica, inducendo miorilassamento.

 

In talune circostanze , sempre sotto controllo del medico , puo' essere prescritto come coadiuvante all'  alfalitico come  la tamsulosina, la silodosina e l'alfuzosina , essendo privo di effetti collaterali. 

 

In associazione con gli altri componenti , coadiuva il miglioramento del getto urinario e lo svuotamento vescicale senza quindi incorrere nei già citati  effetti collaterali degli alfa litici    


Spedizioni via corriere espresso con consegna in 1-3 gg lavorativi

Contact center

Tel : 327 7614795 ( solo whatsapp ) 

email : info@phytores.com



In ottemperanza al nuovo  Regolamento Europeo 2016/679 sulla Protezione dei dati personali (GDPR) che trova applicazione a partire dal 25 maggio 2018 , ed in particolare ai diritti degli utenti riportati nelle norme " Privacy by Default " , l'utente del sito  , all'atto della fornitura dei dati utili per il contatto e necessari per la transazione di acquisto , dichiara di aver preso visione della dichiarazione di Data Privacy riportata nella sezione apposita di questo sito e di fornire conseguentemente autorizzazioni per quanto ivi riportato.